La previdenza professionale per i collaboratori della Chiesa

nei cantoni Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona e Ticino.

Benvenuti nel nostro sito web. Qui trovate tutte le informazioni più importanti sulla nostra Cassa Pensione per i dipendenti della Chiesa cattolica. La nostra forza è la consulenza individuale. I collaboratori del nostro ufficio amministrativo di Svitto o dell’InfoPoint della nostra Cassa Pensione a Lugano saranno lieti di aiutarvi nelle vostre richieste personali.

Cifre chiave al 31.12.23

Numero di membri
0
Grado di copertura
0 %
Totale di bilancio
CHF  0  Mio.

Novità

Gli assicurati attivi della nostra Cassa Pensione sono assicurati con il piano standard. Grazie al nuovo Regolamento di previdenza, a partire dal 01.01.2025 sarà possibile versare dei contributi di risparmio supplementari pari a +1% oppure +2% del salario annuo assicurato (SAS), in aggiunta ai contributi di risparmio regolari. I contributi di risparmio supplementari sono volontari e saranno accreditati interamente al capitale di risparmio personale. Chi desidera avvalersi dell’opzione di un piano di risparmio facoltativo a partire dal 01.01.2025, può comunicarlo l’apposito formulario entro e non oltre il 30.11.2024 (la richiesta si trova alla voce Downloads).

 

Per rendere più attraente la nostra offerta previdenziale, il 19 aprile 2024 il Consiglio di Fondazione ha deciso di apportare varie modifiche all’attuale Regolamento di previdenza (RegPr) in vigore dal 1° gennaio 2020. Tra le novità, verranno introdotte le basi per un’assicurazione risparmio dopo i 65 anni, 2 piani di risparmio facoltativi e una rendita per convivente, realizzata per assicurati attivi, beneficiari di una rendita di invalidità e membri con un’assicurazione risparmio. Le modifiche più importanti del RegPr a partire dal 01.01.2025 sono riassunte nel Foglio informativo (si trova alle voce Downloads – Fogli informativi). Il testo del nuovo RegPr sarà pubblicato sul nostro sito web a novembre. I membri saranno informati anche per iscritto, sempre in novembre.

Lo scorso 26 giugno 2024, il Consiglio di Fondazione ha deciso di aprire un nuovo punto di contatto indipendente (InfoPoint) per i nostri membri e i datori di lavoro affiliati in Ticino presso il Centro pastorale S. Giuseppe di Lugano. Contemporaneamente, il precedente ufficio presso la Curia vescovile viene soppresso. Quale persona responsabile del centro di contatto rimane comunque sempre Ursula Buila, che d’ora in poi lavorerà direttamente solo per la Cassa pensione ecclesiastica. Siamo lieti che Ursula Buila, con la sua pluriennale esperienza e la sua competenza, rimarrà a disposizione della Cassa Pensione.

Le informazioni di contatto e gli orari di apertura del nuovo InfoPoint si trovano alla voce Contatto.

In generale gli istituti di previdenza svizzeri possono considerare il 2023 come un anno positivo. Quasi tutte le categorie di investimento hanno registrato rendimenti positivi. Secondo il Monitor delle casse pensioni di Swisscanto, il rendimento medio lordo di tutte le casse nel 2023 è stato del 6,2%. La Cassa pensione ecclesiastica Svizzera centrale-Glarona-Ticino ha registrato un rendimento netto (cioè dedotti i costi) più che soddisfacente, pari a circa il 6.5%.

Secondo un bilancio provvisorio, il grado di copertura, che al 31.12.2022 era del 116.3%, è aumentato per il 31.12.2023 al 121.2%. Sulla base di questo risultato positivo, lo scorso gennaio 2024 il Consiglio di Fondazione ha deciso di applicare per il 2024 un tasso di interesse di risparmio del 3.0%.

Al più tardi entro la fine di aprile, in occasione della pubblicazione del Resoconto 2023, pubblicheremo sul nostro sito internet www.cpet.ch le informazioni confermate relative al bilancio 2023.

Il nuovo Allegato 3 al Regolamento di previdenza (RegPr), valido dal 01.01.2024, consente alla nostra Cassa Pensione di attuare le disposizioni della riforma AVS 21 e sarà quindi possibile la riscossione parziale delle prestazioni di vecchiaia. In pratica, dopo il compimento dei 60 anni gli assicurati attivi possono richiedere il versamento parziale della rendita di vecchiaia, se il loro salario annuo assicurato si riduce di almeno il 20% (pensionamento parziale).

In seguito alla revisione totale della Legga federale sulla protezione dei dati (LPD), in vigore dal 01.09.2023, la Cassa pensione ecclesiastica Svizzera centrale-Glarona-Ticino (Kirchliche Pensionskasse Urschweiz-Glarus-Tessin – KPUGT) deve nominare un consulente indipendente per la protezione dei dati. Lo scorso 21.08.2023 il Consiglio di Fondazione ha designato l’avvocato Michael Hagenbuch quale consulente per la protezione dei dati della KPUGT.

Il consulente per la protezione dei dati è il punto di contatto tra le persone interessante e le autorità di protezione dei dati. Collabora alla consulenza e alla formazione sulle questioni relative alla protezione dei dati e partecipa alla definizione e all’applicazione delle norme sulla protezione dei dati.

Il consulente per la protezione dei dati è raggiungibile all’indirizzo e-mail . Le e-mail inviate a questo indirizzo saranno viste direttamente ed esclusivamente dal consulente per la protezione dei dati.

Dal 01.06.2023 la Cassa pensione ecclesiastica Svizzera centrale-Glarona-Ticino è membro dei due Engagement Pool azionari Svizzera e Internazionale della Fondazione Ethos. Questi pool si prefiggono di dialogare in modo diretto e costruttivo con le imprese in merito al tema della sostenibilità. Il dialogo mira ad accrescere i valori aziendali sul lungo periodo (miglioramento della governance e sensibilizzazione sulle questioni ambientali e sociali).

Datenschutzberater

Mit dem Inkraft­treten des revidierten Daten­schutz­gesetzes (DSG) per 01.09.2023 hat der Stiftungs­rat Rechts­anwalt Michael Hagenbuch als Daten­schutz­beauftragter der Kirchlichen Pensions­kasse Urschweiz-Glarus-Tessin gewählt.

Der Datenschutz­berater ist Anlauf­stelle für betroffene Personen und Daten­schutz­behörden. Er wirkt mit bei der Beratung und Schulung in Daten­schutz­fragen sowie beim Erlass und der Anwendung von Daten­schutz­vorschriften.

Der Daten­schutz­berater ist unter der E-Mail-Adresse erreichbar. E-Mails an diese Adresse werden einzig und direkt dem Daten­schutz­berater zugestellt. Die Adresse für Anfragen per Post lautet:

Michael Hagenbuch
Daten­schutz­berater KPUGT
Parkstrasse 19
6353 Weggis

Daten­bearbeitungs­verzeichnis

Das Daten­bearbeitungs­verzeichnis unserer Pensions­kasse wurde im Melde­portal des EDÖB hochgeladen und ist unter dem folgenden Link auffindbar: datareg.edoeb.admin.ch/search

Consulente per la protezione dei dati

Con l’entrata in vigore della nuova Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) il 01.09.2023, il Consiglio di Fondazione ha designato l’avvocato Michael Hagenbuch quale consulente per la protezione dei dati della Cassa pensione ecclesiastica Svizzera centrale-Glarona-Ticino.

Il consulente per la protezione dei dati è il punto di contatto tra le persone interessate e le autorità di protezione dei dati. Collabora alla consulenza e alla formazione sulle questioni relative alla protezione dei dati e partecipa alla definizione e all’applicazione delle norme sulla protezione dei dati.

Il consulente per la protezione dei dati è raggiungibile all’indirizzo e-mail . Le e-mail inviate a questo indirizzo saranno viste direttamente ed esclusivamente dal consulente per la protezione dei dati. Le domande si possono inoltrare anche per posta all’indirizzo:

Michael Hagenbuch
Datenschutzberater KPUGT
Parkstrasse 19
6353 Weggis

Registro delle attività trattamento

Il registro delle attività trattamento della nostra Cassa penisone wurde im Meldeportal des EDÖB hochgeladen und ist unter dem folgenden Link auch auf italienisch auffindbar: datareg.edoeb.admin.ch/search